Lo scorso 23 aprile, il team del centro di ricerca, salvataggio e riabilitazione delle tartarughe marine “DEKAMER” annunciava l’identificazione del primo nido turco del 2024 e, allo stesso tempo, anche la prima deposizione documentata dell’anno nel Mar Mediterraneo.
Se il nido sulla spiaggia di Dalyan, costa sud-occidentale della Turchia, è stato individuato con circa sette giorni di anticipo rispetto al primo turco dello scorso anno, quello messo in sicurezza venerdì 3 maggio dal team di “SPOT Marine Life” sulla spiaggia di Ayia Irini a Cipro è stato individuato addirittura due settimane prima rispetto allo standard delle spiagge settentrionali cipriote.
Le stagioni di nidificazioni passate hanno avuto inizio sempre tra il 20 e il 23 maggio mentre in questo 2024, in appena 24 ore, sono stati due i nidi di Caretta caretta ufficializzati nell’area nord di Cipro. La seconda deposizione è stata individuata sabato 4 maggio a Mersinlik Sahili, nel villaggio di Phlamoudhi, una delle più importanti spiagge della “Tatlısu Specially Protected Area“.
In Italia, negli ultimi anni, la prima nidificazione è stata individuata tra il 23 maggio ed il 4 giugno. Se l’andamento registrato nel Mediterraneo orientale dovesse verificarsi anche sulle nostre spiagge, potremmo attenderci il primo nido già alla fine di questa settimana.