Dodici testuggini di Hermann abbandonate nei pressi di un cassonetto dei rifiuti, in provincia di Venezia

22 ottobre 2022

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo CITES dei Carabinieri di Venezia hanno ricevuto una segnalazione telefonica alquanto bizzarra e allo stesso tempo triste. Una residente di San Donà di Piave (VE) ha rinvenuto, nei pressi dei contenitori della raccolta differenziata, una scatola di cartone con all’interno dodici esemplari di testuggini terrestri.

Arrivati sul posto, i militari hanno constatato che si trattava di una femmina adulta, due maschi adulti e nove esemplari baby appartenenti alla specie protetta Testudo hermanni. A seguito di verifica, gli esemplari sono risultati tutti sprovvisti di microchip e quindi con molta probabilità detenuti illegalmente, senza alcuna documentazione CITES.

Le testuggini recuperate sono state poste sotto sequestro e consegnate al Centro Recupero Fauna Selvatica ed Esotica di Terranova, sito a San Canzian d’Isonzo (GO), dove sono state liberate in un ambiente idoneo controllato e dove resteranno fino a diverse disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

I NOSTRI SPONSOR