Due esperti surfisti della Riviera Pontina, Marco e Fabrizio, nel pomeriggio di ieri hanno avvistato a circa 150 metri a largo della spiaggia di Terracina (LT), due tartarughe marine impigliate in una rete da pesca.
Entrambe sono state portate immediatamente a riva ma per una di esse non c’è stato nulla da fare mentre l’altra Caretta caretta ancora in vita è stata affidata agli uomini della Capitaneria di Porto, che l’hanno consegnata al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Ente Parco Riviera di Ulisse.
La tartaruga recuperata ancora in vita, ha la pinna anteriore destra strozzata dalla rete in cui era rimasta impigliata ed è stato dunque necessario trasferirla presso il Centro Primo Soccorso Marino del parco acquatico “Zoomarine” di Torvaianica (RM).
Proprio sulla spiaggia della frazione pometina, la mareggiata di stamani ha consegnato la carcassa di una Caretta caretta senza vita. L’esemplare aveva su una delle pinne anteriori la targhetta identificativa che viene applicata al momento del rilascio da un centro di recupero e, dal codice univoco, si è scoperto essere una delle tartarughe curate al CRTM “Anton Dohrn” di Portici (NA).