Enorme testuggine con problema agli arti, si muove grazie ad uno skateboard

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

Helmut è una Centrochelys sulcata di 23 anni che vive presso lo “ZOOM Erlebniswelt” di Gelsenkirchen, uno dei più moderni giardini zoologici di tutta la Germania. Questo grosso maschio proveniente dall’Africa ha problemi articolari che non gli consentono di muoversi con agilità e passava le sue giornate senza sollevare il piastrone da terra.

A seguito di una TAC effettuata presso la “Vet Clinic” di Telgte, che si occupa di curare i cavalli ma che era l’unica clinica a possedere un macchinario per la tomografia adatto ad una testuggine così grande, gli esperti hanno sviluppato un personale e alquanto bizzarro piano terapeutico.

Per evitare la perdita dei muscoli di tutti gli arti, Helmut si allena quotidianamente su uno skateboard che lo aiuta nella corretta ridistribuzione del peso corporeo. «Questo tipo di allenamento sembra divertirlo. Quando parte, si muove abbastanza facilmente e fa sempre un giro in più rispetto a quelli previsti dalla tabella riabilitativa. Possiamo già affermare che i suoi arti sono più forti, ovviamente anche grazie alla terapia farmacologica» ha dichiarato il portavoce dello ZOOM.

Qui il video: @zoom_erlebniswelt

 

I NOSTRI SPONSOR