Evento di raccolta di rifiuti porta alla scoperta di gusci di testuggini perforati da proiettili

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
28
MAG
“Reptiles Day“

28 e 29 Maggio 2022

Longarone (Belluno)

21 marzo 2022

Lo scorso martedì 15 marzo si è svolto “CleanUp with a Cop“, l’evento di pulizia del parco comunale organizzato dalla comunità di Eustis in collaborazione con il corpo di Polizia cittadino.

Durante la giornata di raccolta, tra gli oltre mille kili di rifiuti sono state rinvenute anche quattordici carcasse di testuggini. «Inizialmente abbiamo trovato un paio di gusci ma ovviamente ho pensato che gli esemplari fossero morti per cause naturali» ha detto Christine Cruz, fondatrice di CleanUp Eustis. «Col il progredire della pulizia, ci siamo imbattuti in altri gusci perforati, con accanto una pila di circa dieci proiettili».

Le testuggini appartenevano tutte alla specie Gopherus polyphemus, rettile chiave in Florida ma purtroppo minacciato, nonostante le ferree leggi di protezione nazionale entrate in vigore nel 2007. La macabra scoperta è stata fatta a poche decine di metri dalla Getford Road, all’interno di un’area boschiva con vegetazione rada.

Da una prima analisi, sia i proiettili che i resti delle testuggini sono state in quel bosco per almeno un anno e le due principali teorie su cosa sia successo non sono per ora supportate da prove concrete.

«La prima idea è stata quella di un senzatetto che le ha prese per mangiarle ma sembra comunque molto strano in quanto sono troppi esemplari per essere stati raccolti tutti li» ha riferito Cruz.

«C’è anche la possibilità che siano state uccise per la costruzione di una strada, di un complesso residenziale o di un’opportunità di sviluppo del territorio, che sarebbe stata bloccata proprio per la presenza di questa popolazione di Gopherus».

In attesa della risposta della “Florida Fish and Wildlife Conservation Commission”, Christine Cruz ricorda che per l’uccisione di un solo esemplare di questa specie si affronta un processo per crimine di terzo grado, punibile fino a cinque anni di carcere e con una multa di cinquemila dollari.

 

 

Fonte: eu.dailycommercial.com

I NOSTRI SPONSOR