Oramai il fenomeno dell’abbandono delle tartarughe sta aumentando in maniera insostenibile. Le piccole tartarughine, quasi sempre Trachemys, acquistate nelle fiere di paese o presso negozi specifici solo per il capriccio di un figlio o per moda, vengono abbandonate senza scrupolo appena cresciute.
Questi continui abbandoni hanno caratterizzato, o per meglio dire hanno riempito, la fontana della Villa Floridiana al Vomero (NA). Gli esemplari lasciati nella fontana hanno superato le 100 unità e la direttrice della Villa, Luisa Ambrosio, ha dovuto chiedere aiuto agli esperti del Turtle Point di Bagnoli che coordinati dal Dr. Giovanni De Martino (responsabile del Turtle Point) e da Flegra Bentivegna (direttrice della Stazione Zoologica A. Dohrn) hanno portato via qualche esemplare.
Ecco quanto evidenziato dall’intervista di “RepubblicaTv” alla direttrice Flegra Bentivegna: “Oggi siamo qui perchè sollecitati a rimuovere qualche tartaruga da questa fontana, dato che il numero era diventato effettivamente eccessivo. Il problema di queste tartarughe è che sono state abbandonate da privati che hanno incentivato un commercio che vede ogni anno la morte di milioni di tartarughe, durante i trasporti o negli stessi negozi. Queste che hanno resistito sono molto forti e possono creare danni all’ecosistema.”
Inoltre ha aggiunto una cosa molto importante: “E’ necessario evitare di comprare, scoraggiare il commercio di queste piccole bestie. Ripeto: non solo ai fini zoofili, ma anche per il rispetto dell’ambiente!”
Ora però, nel Turtle Point non c’è più posto!!!
Tartapedia.it ed il suo staff ci tengono a ricordare che l’articolo 727 del Codice Penale disciplina tali abbandoni punibili con multe dai 1.000€ ai 10.000€ e a discrezione del giudice anche con l’arresto fino ad un anno.