«Vi siete mai chiesti cosa succede realmente a tutta la spazzatura che noi esseri umani produciamo?»
Mettiamola in questo modo…non è una storia piacevole!
Ogni anno quasi 9 milioni di tonnellate di plastica finisce negli oceani ed oltre l’80% dell’inquinamento marino deriva da attività terrestri: la fuoriuscita di petrolio, le acque reflue, il dumping dei prodotti chimici ed appunto la spazzatura di plastica che spesso buttiamo via senza dare troppo peso alle conseguenze.
Il graphic designer Christian Waters, a seguito di un episodio che lo ha coinvolto in prima persona, ha richiamato l’attenzione pubblicando delle immagini forti ma utili ad aumentare la consapevolezza di questo grave problema.
«Mentre stavo ammirando il cielo azzurro in Malesia con la mia fidanzata, durante una spedizione di snorkeling, ho cominciato a notare sull’acqua dei pezzi di plastica in avvicinamento. Subito mi è venuto alla mente un video visto di recente ed ho pensato che ognuno di quei pezzi avrebbe potuto uccidere un animale. Davvero nauseante!» queste le parole di Waters, che in una recente intervista ha anche aggiunto: «La gente sta usando fondamentalmente gli oceani come i loro bidoni della spazzatura. Ho pensato che forse posso fare la differenza creando qualcosa che possa aiutare le persone a cambiare la loro vita e cambiare il modo in cui si comportano verso le creature del mare»
Ed ecco di seguito le altre due immagini che, senza filtri, rappresentano la dura verità su ciò che i rifiuti stanno facendo nei mari…