I funzionari della U.S. Fish and Wildlife Service hanno dichiarato che stanno lavorando per completare la loro determinazione sullo stato di protezione delle Actinemys marmorata. Non si sa quanto tempo impiegheranno ma se l’agenzia federale dovesse decidere di includere tale tartaruga tra le specie minacciate, questo potrebbe avere un impatto significativo su Salem, capoluogo della contea di Marion nello stato dell’Oregon.
La popolazione di Actinemys marmorata è in declino a causa di malattie, perdita di habitat e predatori invasivi come le rane toro (Lithobates catesbeianus). La tartaruga è elencata “in pericolo” dallo stato di Washington e dalla “Oregon Conservation Strategy Species“, ma non è elencata ai sensi dell’Endangered Species Act federale. La revisione in corso del suo stato potrebbe cambiarlo in minacciato o in pericolo, conferendogli protezione federale. Secondo una valutazione dell’U.S. Fish and Wildlife Service, questa specie ha il 60% di probabilità di estinguersi entro 75 anni.
Le autorità di Salem attendono aggiornamenti sullo stato di protezione della tartaruga palustre del Pacifico per stabilire come gestire gli accampamenti dei senzatetto lungo il fiume Willamette. Nel frattempo la città sta informando i campeggiatori senza fissa dimora, ma non sta ancora allontanando le persone. I fornitori di servizi per i senza fissa dimora sperano che il problema venga affrontato con dignità e rispetto.
«Sappiamo che ci sono tartarughe in quella zona e che c’è preoccupazione per la loro situazione», ha affermato Gretchen Bennett, responsabile dei senzatetto di Salem. «In genere non è consentito rifugiarsi o accamparsi in un parco cittadino, quindi stiamo lavorando per aiutare le persone senza fissa dimora a trovare un rifugio e un alloggio».
In una lettera inviata all’U.S. Fish and Wildlife Service dal Dr. Gareth Hopkins, professore ed erpetologo presso la Western Oregon University, si legge che lui e i suoi studenti stanno studiando il comportamento delle tartarughe che prendono il sole e nidificano nella Mid-Willamette Valley dal 2019 e nonostante ore di indagini combinate e utilizzo di telecamere, non hanno mai documentato una sola Actinemys marmorata giovane.
Minacce come il cambiamento climatico, la perdita di habitat e le specie invasive (nell’Oregon in particolare le Trachemys scripta) stanno causando il declino delle specie autoctone in tutto lo stato. L’Oregon Department of Fish and Wildlife lavora da tempo per monitorare e proteggere le tartarughe palustri nordoccidentali, avviando partnership per la conservazione dell’habitat, la ricerca sull’occupazione e sulle minacce per la specie, il monitoraggio a lungo termine degli adulti longevi e la rimozione delle specie invasive.
«Noi, come chiunque altro in questa città, in termini di servizi, stiamo lottando contro l’impatto del cambiamento climatico», ha affermato Jimmy Jones, direttore della Mid-Willamette Community Action Agency. «Dobbiamo assicurarci che non solo le tartarughe prosperino, ma anche le persone della nostra comunità. Proprio come le tartarughe meritano una casa, così anche le popolazioni senza fissa dimora di Wallace Marine. Siamo pro-tartarughe, ma siamo anche pro-persone».
Credit foto in evidenza: Statesman Journal File