Lo scorso anno la stagione riproduttiva delle Caretta caretta sulle spiagge italiane ha avuto inizio ufficialmente il 4 giugno, con la messa in sicurezza di un nido sull’isola di Linosa (AG). I due anni precedenti invece, la prima deposizione era stata individuata sempre in Sicilia ma in entrambi i casi a fine maggio.
Quest’anno, come avvenuto anche nel 2019, la prima emersione è avvenuta in Calabria, esattamente sulla Costa dei Gelsomini monitorata dal personale dell’associazione Caretta Calabria Conservation. Ieri mattina un residente della zona ha avvistato le due grosse scie lasciate sulla sabbia dalla futura mamma e ha così immediatamente avvertito i biologi marini di CCC.
Dal tipo di traccia e dalle sue misure, dai movimenti e da altri segnali lasciati dall’esemplare, molto probabilmente si tratta di una vecchia conoscenza, una tartaruga affezionata al tratto costiero della Locride. Questo è il primo tentativo di deposizione registrato quest’anno in Italia, arrivato decisamente in anticipo rispetto allo scorso anno e tenuto conto anche delle temperature ancora basse, con piogge continue.
Non ci resta che attendere, sperando in un’altra estate ricca di nidificazioni…