Nel primo pomeriggio di ieri, con dirette social sui rispettivi canali, il Cestha (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat) e l’associazione T.A.O. (Turtles of the Adriatic Organization) hanno annunciato l’inaugurazione di un Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine nella sede del circolo A.N.M.I. a Porto Garibaldi (FE).
«Con il nostro Centro di Ravenna ci occupiamo di recuperare le tartarughe marine che vengono trovate in difficoltà nel nostro mare e negli anni abbiamo riscontrato che una gran parte di queste risiede proprio nelle acque fuori Porto Garibaldi e quindi sovente capita che vengano catturate accidentalmente» ha riferito Simone D’Acunto, direttore del Cestha.
Nel Centro di Primo Soccorso dunque, verranno stabulate nelle prime quarantotto ore gli esemplari recuperati, prima di essere poi trasferiti al Centro di Ravenna per analisi più approfondite ed eventuali cure.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, effettuato dell’assessore Maria Chiara Cavalieri, da Simone D’Acunto e da Andrea Ferrari di T.A.O., dalla Motonave Dalì è stata rilasciata come gesto benaugurante Scaglia, una Caretta caretta curata proprio presso il Cestha.