La notte tra venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019, dal canile gestito dall’associazione “Arca” di Empoli (FI) venne rubato un cucciolo maschio di “pastore dell’Asia centrale” presente all’interno della struttura. Nonostante l’allora imminente denuncia alla locale stazione di Polizia, il cane è stato ritrovato soltanto questa settimana.
I militari del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale), in collaborazione con la Stazione CC Forestali di Ceppeto (FI), hanno perquisito il terreno di proprietà di una donna residente nell’empolese, trovando al suo interno proprio il cane scomparso circa 600 giorni prima dal rifugio.
Purtroppo per lei, oltre al pastore, i Carabinieri hanno rinvenuto alcuni grammi di marijuana ed anche diverse armi detenute illegalmente, tra cui due fucili da caccia, tre grossi coltelli e decine di munizioni di calibro diverso. Inoltre, la donna possedeva due Testudo hermanni e una Testudo marginata tutte sprovviste di documentazione CITES, necessaria per il legittimo allevamento.
Mentre il cane è stato restituito al canile e le armi e la droga sono state portate via dai militari, le testuggini sono state lasciate nel terreno, ove resteranno fino alla fine del letargo.