Giovedì scorso, 10 ottobre, i membri della “Springfield Residents Association” hanno presentato l’installazione della piattaforma galleggiante “Turtle Island“, finalizzata alla salvaguardia delle tartarughe d’acqua dolce australiane e sviluppata all’interno del progetto scientifico “1 Million Turtles“.
La Springfield Wetlands è stata ritenuta altamente adatta a questo progetto, grazie alla sua posizione, alla sua vicinanza a università e scuole e all’interesse della comunità per la zona umida. E non ci è voluto molto per confermare tale tesi. Già nelle prime 24 ore successive al posizionamento dell’isola, una tartaruga ha esplorato il nuovo habitat galleggiante e nello stesso pomeriggio ci ha anche nidificato.
Le Chelodina longicollis e le Emydura macquarii sono minacciate localmente dalla distruzione dell’habitat e dalla predazione delle uova da parte delle volpi, motivo per cui gli sforzi per garantire la loro sopravvivenza sono fondamentali.
Nelle prossime settimane si terrà una festa comunitaria presso la zona umida, durante la quale i residenti avranno l’opportunità di apprendere informazioni sulla “Turtle Island” e l’intero progetto.