Lo scorso venerdì 14 gennaio 2022, durante una commovente cerimonia che ha avuto luogo sulla nave Sierra Negra della Direzione Nazionale del “Parque Nacional Galápagos“, il Presidente dell’Ecuador, Guillermo Lasso Mendoza, ha firmato il decreto presidenziale che ordina la creazione della nuova Riserva Marina delle Galapagos.
All’incontro hanno partecipato presidenti e personaggi pubblici: da Ivan Duque, Presidente della Colombia all’ex Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, dal Ministro dell’Ambiente, Agua y Transición Ecológica, Gustavo Manrique a tante altre autorità nazionali.
La nuova riserva è in realtà un’estensione della già presente Riserva Marina galapagueña, a cui vanno così ad aggiungersi altri sessantamila chilometri quadrati. Nei primi trentamila è stato istituito un divieto assoluto di qualsiasi attività di pesca mentre nei secondi trentamila sarà possibile pescare ma senza l’utilizzo di palangari.
L’area di oceano interessata da questa nuova protezione forma un vero è proprio corridoio tra la Riserva Marina delle Galapagos e le riserve marine recentemente ampliate intorno al “Cocos Island National Park“, un tratto del Pacifico tropicale orientale sfruttato durante le proprie rotte migratorie da numerose specie come le tartarughe marine, le balene e gli squali.
A sottolineare l’importanza dell’istituzione di questa nuova Riserva Marina anche l’attore Leonardo Di Caprio, il quale attraverso il suo account Instagram ha così commentato: “Congratulazioni alla comunità delle Galapagos e al governo dell’Ecuador. […] Questa collaborazione internazionale protegge la vita marina ed espande anche l’area marina protetta intorno alle Galapagos a 198.000 km², più del doppio del Portogallo“.