La testuggine di 230 kg fuggita più volte è tornata dopo 13 anni al Sedgwick Zoo

25 agosto 2022

Il Sedgwick County Zoo è un parco faunistico inaugurato il 25 agosto del 1971 e Rocket, maschio di Aldabrachelys gigantea, è stato uno dei primi animali in assoluto a essere ospitato, portando per decenni tanti sorrisi sui volti dei visitatori.

Nel 2009 però, la testuggine di oltre duecento kg di peso dimostrò di essere un abile artista della fuga, scavalcando la recinzione e aggirandosi con tutta calma per la struttura. Fu allora che si decise di dover necessariamente trasferire l’esemplare in un habitat più adeguato.

Si scelse il Tulsa Zoo in Oklahoma ma anche lì si ebbe lo stesso problema più volte e Rocket effettuò così il suo secondo trasloco, arrivando nella struttura “di massima sicurezza” della nuovissima mostra del Bronx Zoo di New York.

Dopo tredici anni dalla sua partenza dal parco del Kansas, è stata prevista una nuova area dedicata alle testuggini giganti e dunque, finalmente, Rocket è potuto tornare nella sua prima casa.

«Non credo che mi riconosca. Ma è difficile da dire, sai…» ha dichiarato emozionato il suo storico curatore Nate Nelson.

Il maschio di circa novant’anni condividerà il recinto con Ynez e Soledad, due femmine di dodici anni appartenenti alla specie delle Galapagos Chelonoidis niger.

I NOSTRI SPONSOR