Tra gli arenili preferiti dalle Caretta caretta per la deposizione delle proprie uova in Italia, ci sono sicuramente quelli della provincia di Siracusa, con una particolare preferenza per la spiaggia di Portopalo di Capo Passero (SR), in località Isola delle Correnti.
Dal 15 giugno al 29 giugno, durante la sua personale vacanza, il signor Stefano Boschi ha deciso di monitorare quotidianamente l’arenile sotto l’alloggio, riuscendo a segnalare da solo ben cinque dei primi sette nidi presenti su questa spiaggia, incluso quello inaugurale, facendogli conquistrare così il soprannome di “Turtle Jones“.
Negli ultimi due anni le deposizioni su tale arenile sono state in totale dieci, rispettivamente sei nell’anno 2021 e quattro in quello successivo. Quest’anno invece il trend è simile a quello del 2020, quando su un totale di tredici nidi individuati a Portopalo, oltre il 90% era sulla spiaggia di Isola delle Correnti.
Nella stagione in corso, nonostante il mese di luglio non sia ancora terminato e dunque manchi almeno un mese al termine delle attività di monitoraggio, le deposizioni messe in sicurezza dalla biologa marina del WWF Oleana Prato in questa località sono ben quindici, un vero record per un arenile lungo meno di un chilometro.
Questo risultato è merito soprattutto della sensibilizzazione fatta negli ultimi anni dalla dottoressa Prato, la quale è riuscita a formare un gruppo valido attivo che sta monitorando la spiaggia da più di un mese e con l’ultima traccia di emersione segnalata che nascondeva le uova segnalata lo scorso 21 luglio.