Raro ed eccezionale l’evento accaduto al “San Antonio Zoo” nell’omonima importante cittadina del centrosud texano. Dopo aver tentato l’accoppiamento tra il maschio (Colton II) e due diverse femmine (Large Marge e Scarlet) di tartaruga asiatica della foresta, conosciuta anche comunemente come tartaruga di montagna bruna birmana, a metà settimana scorsa la struttura ha finalmente annunciato la tanto attesa schiusa di ben 22 uova.
Le Manouria emys phayrei possono raggiungere in natura i 35 kg di peso ed è quindi considerata la testuggine più grande dell’Asia continentale. Il lieto evento è ancor più importante se si considera che questa sottospecie è definita a rischio estinzione a causa del suo impiego come ingrediente nella medicina tradizionale cinese.
Tim Morrow, presidente e CEO dello zoo, ha promesso che questo positivo risultato darà inizio ad un progetto di reinserimento in natura della Manouria emys per permettere così di ampliare il numero delle popolazioni presenti nel nordest dell’India e diversificare il corredo genetico. «Speriamo che questi piccoli possano ispirare le persone ad agire e unirsi a noi nella salvaguardia del futuro di queste incredibili creature» ha concluso Morrow.