Grazie alla collaborazione tra gli uffici “Tutela Animali” e “Parchi Urbani” del Comune di Livorno e l’associazione “Anpana“, giovedì mattina è stato effettuato il recupero di alcuni esemplari di testuggini palustri americane abbandonate nella fontana antistante la stazione centrale di Livorno.
In seguito al Decreto Legge 230/2017 sulle specie invasive, tutti coloro che non hanno dichiarato il possesso di uno o più esemplari di Trachemys scripta sono punibili con una ammenda che può variare da poche centinaia a decine di migliaia di euro.
Per tale ragione, sempre più spesso i corsi d’acqua, i laghi e le fontane comunali diventano l’habitat di queste testuggini abbandonate dai proprietari. Ma ciò, oltre a creare un danno per il nostro ecosistema, ricordiamo che rappresenta anche un reato sanzionabile con multe decisamente elevate e/o con pene detentive fino a tre anni.
Nonostante che si corre abbandonando questi rettili, l’intervento dei giorni scorsi è già il terzo effettuato in pochi giorni. Tutte le testuggini sono state trasferite presso un centro autorizzato al recupero di tale specie.