Durante l’ondata di gelo polare che ha colpito il Texas nelle ultime settimane, la maggior parte delle persone è stata in grado di mettere facilmente al riparo i propri animali domestici ma quando si possiedono esemplari di grossa taglia, come per esempio testuggini dal peso di diverse decine di chilogrammi, ciò si trasforma in un’operazione tutt’altro che semplice.
Ne sa qualcosa una donna di Pflugerville, sobborgo di Austin, la quale deve essere molto grata alla sua comunità che l’ha aiutata a portare al riparo in casa “Big Al“, la sua ventiseienne Aldabrachelys gigantea. Amici, vicini ed addirittura dei passanti hanno aiutato a trasferire la testuggine nella camera da letto della proprietaria: «Aveva bisogno di quanto più caldo possibile. Gli ho dato anche la mia coperta elettrica».
Il grosso rettile era allevato in un capannone isolato termicamente e con riscaldamento centralizzato ma a causa delle tempeste di neve, il generatore ha perso potenza e purtroppo due Chelonoidis carbonaria che vivevano con “Big Al” sono decedute.
Fortunatamente le cure veterinarie stanno dando i loro frutti ed il gigante ha ripreso a bere autonomamente e a mangiare. Le fatture della clinica però, sono molto alte ed hanno già superato i duemila dollari e così la comunità ha ben pensato di organizzare una raccolta fondi su una nota piattaforma di crowdfunding.