Circa sei mesi fa, quasi undicimila tartarughe terrestri appartenenti alla specie “Astrochelys radiata“ furono confiscate in una villa abbandonata sulla costa sud-occidentale del Madagascar, in seguito ad una soffiata arrivata alla polizia.
Purtroppo è successo di nuovo, a poche decine di Km dal luogo del sequestro di aprile scorso. In un villaggio remoto sono stati ritrovati oltre settemila esemplari di testuggine radiata, specie a rischio estinzione, destinati al commercio internazionale illegale.
Immediatamente è stato richiesto l’aiuto del personale del “Turtle Survival Alliance” da parte di Atsimo-Andrefana, Direttore Regionale del Ministero dell’Ambiente, dell’Ecologia e delle Foreste. Le centinaia di tartarughe sono state trasferite al “Turtle Conservation Center” dove veterinari provenienti anche da altre nazioni proveranno a salvarne quante più possibili. Al momento del ritrovamento purtroppo erano decedute già 118 tartarughe, probabilmente a causa della disidratazione e delle condizioni in cui erano stipate.
A collaborare con il TSA, sono arrivati anche i membri della francese SOPTOM-CRCC e del WWF Madagascar. Si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni…