Nei giorni scorsi è diventato virale lo scatto di un reporter brasiliano, il quale ha immortalato il momento in cui decine di tartarughe appena nate si dirigevano per la prima volta verso il mare.
La foto in questione è stata scattata il 22 marzo scorso sulla spiaggia di Janga, litorale nord dello stato di Pernambuco, frequentata di solito dai bagnanti e dagli amanti della tintarella ma che in questo periodo è completamente vuota in seguito alle direttive per il contenimento dei contagi da Coronavirus.
«A causa delle misure di prevenzione contro il nuovo COVID, la popolazione non ha potuto assistere da vicino alle nascite» ha dichiarato Herbert Andrade, responsabile ambientale di Paulista. In tutto in questo comune, dall’inizio dell’anno, sono nate 291 tartarughe marine, di cui 84 Chelonia mydas e 207 Eretmochelys imbricata (incluse le 94 fotografate).
In Brasile dal 1980 è attivo il Project TAMAR per la salvaguardia e la conservazione delle tartarughe marine: ogni anno sono milioni gli hatchlings che raggiungono in sicurezza il mare.