La Batagur affinis è una specie di tartaruga acquatica molto rara in natura, classificata in pericolo critico d’estinzione (Critically endangered) nella Red List dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature).
Per questo motivo ogni anno in Cambogia gli ambientalisti della fondazione Wildlife Conservation Society (WCS) cercano di proteggere i nidi che vengono deposti sulle rive del fiume Sre Ambel, nella provincia di Koh Kong.
La settimana scorsa, da tre nidi protetti sono nati ben 23 hatchlings di Batagur affinis e tale successo è stato attribuito, non solo agli sforzi di conservazione e di protezione di tale specie, ma anche alla collaborazione del governo.
Nei tre anni precedenti non si era mai avuto un numero totale così alto di nascite. «La Fisheries Administration ha lavorato attivamente con la WCS per la conservazione di questa rara tartaruga, attraverso la protezione dell’habitat, del monitoraggio degli esemplari e del sostentamento delle comunità locali» ha affermato Ouk Vibol, direttore del Fisheries Conservation Department.
La Batagur affinis fino al 2000 era dichiarata estinta in Cambogia ma poi una piccola popolazione fu scoperta proprio nel fiume Sre Ambel e nel 2005, attraverso un regio decreto, fu dichiarata rettile nazionale.