Ancora una volta, le tartarughe son state vittime di inquinamento marino. Nella sfortuna però, son state fortunate le 4 “Caretta Caretta“, in evidente stato di difficoltà, ritrovate da alcuni pescatori al largo del golfo di Manfredonia (Fg).
Avvertiti dai pescatori, i Carabinieri dell’unità navale, han prelevato le 4 tartarughe per poi affidarle alle cure dei medici veterinari di “Legambiente Manfredonia“.
Le tartarughe presentavano sia ferite esterne, sia ferite interne. I danni esterni son stati procurati, quasi sicuramente, da reti da strascico o da altri relitti presenti in mare, mentre i danni interni erano lesioni all’apparato digerente causate da ami e oggetti abbandonati in mare da qualche incivile. Inoltre, nei loro stomaci, son state ritrovate varie buste di plastica ed altro materiale in plastica e ferro.
Questi 4 esemplari, saranno curati per poi essere liberati nuovamente nel loro habitat naturale. Questa poteva essere una tragedia, ma grazie alla collaborazione tra pescatori e militari e grazie al particolare interesse da parte di quest’ultimi per la difesa della flora e della fauna, ciò è stato per fortuna evitato..
Vi ricordo che per le segnalazioni di questo tipo, potete contattare la Guardia Costiera al numero gratuito “1530”, tutti i giorni, 24 ore su 24.