Gli amici del piccolo Thomas gli chiedevano più volte cosa fossero quei giocattoli particolari con cui giocava (giochi sensoriali) e perchè lui sedeva su una sedia diversa dalle loro.
Così a soli 8 anni, insieme alla sua cara nonna, ha scritto il libro “The Autistic Turtle” perchè «a volte sono diverso dalla mia classe e li volevo aiutare a capire l’autismo», queste le parole di Thomas.
Nel libro, una tartaruga autistica di nome Henry spiega i pro ed i contro dell’autismo ai suoi amici. Thomas ha usato i veri nomi dei suoi compagni di classe, di cui si dice entusiasta e spera che altri bambini autistici leggendo il libro “sappiano come sono diversi e cool”.
Per scrivere il libro, Thomas si è fatto aiutare nella digitazione da sua nonna che nel frattempo stava ricevendo la fase 3 della chemioterapia per un cancro al seno.
Il piccolo ha ricevuto la sua diagnosi di autismo all’età di 2 anni e mezzo. Sua mamma afferma che in quel momento non immaginava minimamente che Thomas potesse mai fare qualcosa di simile, scoprendo poi di aver solo un preconcetto sbagliato. Ora, sulla sua esperienza, lancia un appello a tutti i genitori: «Abbracciate la diagnosi e non combattetela. So che è difficile sentire che il proprio bambino non è “normale”, ma fatevi forti e cominciate a correre»
Il libro è uscito a metà 2015 e sta riscuotendo un forte successo, tanto da guadagnarsi varie copertine su importanti giornali.
E’ possibile acquistare “The Autistic Turtle” ad 8,00$ su amazon.com