Sequestro di animali al “mercado”: tartarughe nascoste in una pochette

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
11
APR
Italian Reptiles Expo
10 e 11 Aprile
by “Esotika Pet Show”
Erba (Como)

Lo scorso mercoledì 30 dicembre, grazie ad un’operazione a sorpresa scattata nel mercato “La Pampa” di Cochabamba (Bolivia), i militari del nucleo Pofoma (Policía Forestal y Preservación del Medio Ambiente) hanno sequestrato 75 tartarughe d’acqua, 22 rane, 4 pappagalli e decine di altri animali.

Il segretario allo Sviluppo Sostenibile, Elvis Gutierrez, ha ripudiato le azioni dei mercanti, soprattutto di quelli recidivi, i quali non hanno colto nulla dai seminari informativi riguardanti il benessere degli animali ed il divieto di vendita di determinate specie protette.

«Sono oramai quattro anni che operiamo ma purtroppo, continuiamo a trovare commercianti che vendono illegalmente animali selvatici» ha riferito Gutierrez.

Ad oggi, nonostante tale reato preveda una pena da uno a tre anni di reclusione, nessun procedimento è stato mai avviato e dunque l’avvocato della “Dirección de Medio Ambiente” ha ricevuto precise istruzioni da Pofoma per punire almeno i recidivi.

Una delle scene più tristi apparse agli occhi dei militari, c’è sicuramente quella delle decine di Podocnemis unifilis nascoste ammassate in una pochette di pelle, senza pietà alcuna…

 

 

Fonte: www.lostiempos.com

 

I NOSTRI SPONSOR