Dal 3 agosto 2016, in tutti gli Stati membri dell’Unione Europa, è stata vietata la riproduzione, la cessione e l’allevamento della specie Trachemys scripta poichè dichiarata specie invasiva e dunque pericolosa per gli ecosistemi dell’UE. In Italia, in seguito al Decreto Legge 230/2017 sulle specie invasive, è stata data la possibilità di continuare a detenere gli esemplari già in possesso, a condizione che lo stesso venisse dichiarato entro il 31/08/2019.
Tale denuncia non deve essere stata eseguita dall’uomo di origini cinesi che ha ricevuta la visita dei Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano (MN), i quali hanno accertato la presenza di due esemplari della specie americana vietata in una vasca posta nella terrazza della sua abitazione. Le due femmine adulte di Trachemys scripta, entrambe di circa 30 cm di lunghezza, sono state poste sotto sequestro ma affidate momentaneamente al 39enne in attesa che l’Autorità Giudiziaria indichi il centro autorizzato in cui saranno ricollocate.
I controlli sono scattati a seguito di una segnalazione anonima ma, come specificato dagli uomini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Mantova, il denunciato è da considerarsi innocente fino a quando le sue responsabilità non saranno accertate nel corso del successivo giudizio.