Durante un abituale servizio di controllo economico del territorio (CETE) e di contrasto ai traffici illeciti, gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Venafro (IS) hanno notato l’atteggiamento nervoso e particolarmente sfuggente da parte di un uomo residente a Napoli e diretto in Abruzzo, fermato per un controllo sulla Strada Statale 85 Venafrana (SS 85) all’altezza di Sesto Campano (IS).
Tale comportamento ha indotto gli agenti ad effettuare una perquisizione del veicolo, all’interno del quale sono stati trovati 28 grammi di hashish ben nascosti e un contenitore in plastica che ospitava 11 piccoli esemplari di Testudo hermanni. L’uomo è risultato essere sprovvisto della necessaria documentazione CITES per la legale detenzione e/o cessione delle testuggini, riferendo che erano state acquistate in Grecia.
È stato dunque denunciato per importazione e possesso di specie protetta, oltre che per possesso di sostanze stupefacenti. Le Testudo hermanni sono state sequestrate e affidate ai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Castel di Sangro (AQ) per le prime indagini sullo stato di salute e per l’eventuale, se fattibile, ritorno in natura.