5 luglio 2020 - novenoved

Ancora un nido di tartaruga marina nel Lazio: stavolta a Fondi (LT)

Poco prima della mezzanotte, un gruppo di amici che passeggiava sul litorale di Fondi (LT), in località Tumulito, ha notato che sulla spiaggia c’era qualcosa che si muoveva. Man mano che si sono avvicinati, hanno avuto la certezza che quella fosse proprio una grossa tartaruga marina che stava ritornando in mare.

Per evitare che la traccia venisse cancellata dai mezzi meccanici o dai bagnanti che avrebbero riempito la spiaggia la mattina dopo, i ragazzi hanno recintato l’area con legni e nastro segnaletico, dopodiché hanno avvisato gli operatori della rete TartaLazio. Stamattina quest’ultimi sono giunti sul posto ed hanno ispezionato il nido, trovando le uova e potendo ufficialmente confermare così la seconda deposizione nel Lazio del 2020.

Ricordiamo che fino al 2016 non c’erano dati storici affidabili che riportassero la presenza di nidi in questa regione e, dopo la nidificazione sull’isola di Ventotene (LT) del 2018 che purtroppo non portò ad alcuna nascita, questa di Fondi rappresenta la seconda nella storia per provincia di Latina.