Home » News

Due associazioni pescaresi lottano per salvare le Trachemys

Inserito da il 26 maggio 2018 – 21:02   
Due associazioni pescaresi lottano per salvare le Trachemys

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge 230/2017, seguente il Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1141 nel quale la specie “Trachemys scripta” viene dichiarata invasiva in tutta Europa e rientrante così nel processo di eradicazione, le tartarughe americane presenti nel laghetto del “Parco della Libertà” di Montesilvano (PE) rischiano di essere sfrattate per andare incontro ad una morte indolore.

Nella provincia di Pescara non ci sono spazi e centri di recupero che possono ospitare, secondo le disposizioni di legge, tutti questi esemplari e quindi il “Centro Adozioni Dog Village” e la “Nuovo Saline Onlus” hanno ben pensato di evitargli la morte mettendo a norma il laghetto in cui sono presenti.

I lavori prevedono come prima cosa la costruzione di una palafitta per la sosta, poi il laghetto verrà recintato in modo da evitare la deposizione e soprattutto la fuga nel bacino del fiume Saline. Quest’ultima limitazione è importantissima per evitare un enorme danno all’ecosistema ambientale italiano.