Due distinte operazioni svolte rispettivamente due settimane fa e lo scorso weekend dalle Guardie Venatorie della sezione napoletana della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), hanno portato alla denuncia di un uomo residente a Mugnano (NA) e di un secondo soggetto residente a Poggioreale, quartiere della zona orientale di Napoli.
Nel primo caso, ad allertare i volontari dell’associazione per la conservazione e la tutela degli uccelli, è stato un canto proveniente da una finestra aperta. Il giorno successivo, con la presenza degli uomini del Nucleo Carabinieri Forestali di Pozzuoli (NA), è stato effettuato un sopralluogo dell’abitazione, dove è stato rinvenuto un esemplare di Carduelis carduelis, fringillide comunemente chiamato cardellino, e ben quindici testuggini terrestri appartenenti alla specie Testudo hermanni detenute in una aiuola. Tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro e consegnato al CRAS del capoluogo campano poichè detenuti illegalmente mentre il sessantenne proprietario è stato denunciato per possesso illecito di fauna protetta.
Stesso epilogo ma con l’aggravante del maltrattamento per l’altro colpevole, il quale deteneva sul balcone in piccole gabbie e dietro una rete oscurante cinque cardellini senza anello identificativo inamovibile. Gli uccelli verranno sottoposti a controlli sanitari per escludete eventuali malattie batteriche e virali, in dopo da poter iniziare il percorso per il ritorno in libertà, mentre per quanto riguarda i rettili, difficilmente verranno reintrodotti in natura, in quanto l’iter è molto più complesso.