Home » News

E’ in costruzione una piscina sulla spiaggia delle tartarughe!

Inserito da il 29 ottobre 2018 – 19:51   
E’ in costruzione una piscina sulla spiaggia delle tartarughe!

Ad agosto dell’anno scorso, sulla spiaggia di Marina di Campo (Isola d’Elba) tra gli stabilimenti “Bagni da Sergio” e “Paglicce Beach“, vennero alla luce ben 103 esemplari di tartarughine appartenenti alla specie “Caretta caretta“.

L’eccezionale schiusa fu accolta con tanto entusiasmo sia dai cittadini che dall’amministrazione comunale, tanto che fu promessa l’istituzione di spiagge Tarta-Friendly. Dopo un anno però, sembra che le priorità siano cambiate e recandosi a soli 500 metri dalla spiaggia della deposizione del 2017, è possibile “ammirare” la nascita di una piscina proprio sull’arenile.

La denuncia è stata fatta da “Legambiente – Arcipelago Toscano“, dopo che alcuni bagnanti hanno segnalato il cantiere tra il mare ed il Residence Iselba. “Non dubitiamo che formalmente sia tutto in regola ma ci chiediamo come si possa riproporre nel 2018 infrastrutture turistiche così impattanti” si legge nel comunicato, che continua poi cosi: “Il tutto in una spiaggia che presenta da anni forti problemi di erosione e dove proprio gli stabilimenti balneari sono i primi a chiedere costosi risarcimenti al Comune“.

Gli ambientalisti nell’attesa di chiarimenti, ringraziano coloro che hanno avvisati dell’opera in costruzione ed invitano tutti al numero 1515 in caso di avvistamento di comportamenti illeciti.