Home » News

Mareggiata porta alla luce un nido di tartaruga a Sciacca

Inserito da il 17 luglio 2017 – 23:05   
Mareggiata porta alla luce un nido di tartaruga a Sciacca

A causa della mareggiata che ha colpito il litorale di Agrigento nel weekend appena passato, un nido di tartaruga marina è stato scoperto dalle onde nei pressi del Lido Aloha a Sciacca (AG), portando alla luce le uova sotterrate.

La deposizione non era conosciuta e la segnalazione è giunta al WWF grazie ad un turista che stava passeggiando sulla spiaggia e che si è ricordato del volantino distribuito nei giorni scorsi dai volontari, in cui c’era il numero di telefono a cui chiamare in caso di avvistamenti.

Gli operatori del Progetto Europeo “LIFE Euroturtles“, constatando la vicinanza del nido alla battigia, hanno preferito spostarlo in una zona più alta e quindi a riparo da altre mareggiate. Purtroppo però, il cambio della temperatura e dell’umidità può aver compromesso l’incubazione delle uova e quindi ora non resta che aspettare e sperare.

L’anno scorso il nido deposto nel Lazio non completò la gestazione a causa di un temporale abbattutosi sulla spiaggia dopo una decina di giorni dalla deposizione.