Home » News

Spiaggia “tartaruga friendly” ripulita a Castel Volturno

Inserito da il 9 agosto 2017 – 20:12   
Spiaggia “tartaruga friendly” ripulita a Castel Volturno

Da qualche mese un altro tratto del litorale di Castel Volturno (CE) è diventato Riserva Statale e, nell’ambito del progetto “Bio.For.Polis“, nelle ultime settimane è stato ripulito dai tanti rifiuti presenti e liberato così dal degrado.

La spiaggia inglobata nella Riserva è stata opportunamente delimitata per evitare l’antropizzazione. Infatti questa zona è metà di migrazione e di nidificazione di molti volatili, oltre ad avere tutti i requisiti per indurre le tartarughe marine “Caretta caretta” a deporre qui le proprie uova.

Proprio l’anno scorso, nei primi giorni di ottobre, tante piccole tartarughine sbucarono inaspettatamente dalla sabbia a poche centinaia di metri da questa spiaggia. Per i biologi, questo litorale è interessato ogni anno dalla nidificazione delle tartarughe marine ma, poiché poco frequentato per la balneazione, raramente la presenza di un nido è documentata.

Si spera quindi che questi interventi possano, non solo attrarre altre “Caretta caretta“, ma principalmente sensibilizzare i residenti nei confronti di questi rettili marini.