Home » News

Tartaruga d’acqua dolce salvata in mare a Nervi (GE) 

Inserito da il 14 dicembre 2017 – 11:01   
Tartaruga d’acqua dolce salvata in mare a Nervi (GE) 

Lo scorso martedì 12 dicembre, sul porticciolo di Nervi, sul levante di Genova, una tartaruga acquatica americana appartenente alla specie “Trachemys scripta è stata salvata da un ragazzo del posto che passava lì per caso.

Il rettile era probabilmente finito in mare a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona. Quasi sicuramente si tratta di un esemplare abbandonato, che fortunatamente ora è stato consegnato, tramite i componenti dell’ENPA di Genova, al Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Campomorone (GE), che si sta muovendo per trovare una nuova sistemazione a questa tartaruga.

Prendendo come esempio proprio questo caso, essendo in prossimità del Natale, il presidente dell’ENPA di Genova, Massimo Pigoni, ha voluto invitare i cittadini a non considerare gli animali come oggetti e a non comperarli se non si è in grado di garantirgli uno stato di benessere. È proprio a causa degli abbandoni di molte specie alloctone che molte specie della fauna locale sono a rischio di estinzione.