Nella notte tra il 30 ed il 31 luglio scorso, sulla spiaggia di Brancaleone Marina (RC), è avvenuta la prima schiusa di uova di Caretta caretta su una spiaggia italiana in questo 2019.
In appena tre settimane sono state già diverse centinaia le piccole tartarughe che sono sbucate dalla sabbia e che di corsa hanno raggiunto per la loro prima volta il mare. Basti pensare che solo in Calabria le schiuse completate sono già cinque, tutte da nidi gestiti dei membri dell’associazione “Caretta Calabria Conservation“.
In Sicilia poi, da due nidi non identificati in precedenza (Scoglitti ed Eloro Pizzuta) sono nate quasi duecentocinquanta tartarughine, a cui vanno aggiunte le nascite avvenute a Stromboli (sedici) e quelle dei due nidi di Linosa di cui uno ancora in schiusa (oltre trenta).
In Campania invece, sono state 29 le nascite dalla prima nidificazione avvenuta ad Ascea Marina (SA) e ben 86 quelle sulla spiaggia di Eboli (SA). Infine, la notte tra il 21 ed il 22 agosto, sono nate 25 Caretta caretta anche in Puglia, precisamente a Marina di Pescoluse (LE).
Considerando dunque, la presenza di oltre ottanta deposizioni sulle coste italiane, potrebbero essere diverse migliaia le piccole tartarughe marine che da oggi ad ottobre sbucheranno dalla sabbia, per tuffarsi nei nostri mari.
Stay tuned e… speriamo!