La storia recente ci dice che le coste della regione Lazio non hanno affatto fortuna per quanto riguarda le nidificazioni e le schiuse di tartarughe marine. Anche quest’anno la stagione delle nascite di Caretta caretta era iniziata decisamente male, con nessuna neonata sbucata dal nido deposto sulla spiaggia di Torvaianica (RM).
Dal 29 agosto scorso però, qualcosa ha cominciato a girare nel verso giusto e sull’arenile di Fondi (LT) un totale di 83 esemplari ha raggiunto il mare per la prima volta. Un doppio record dunque, poichè è la prima volta che la provincia di Latina vede nascere delle tartarughine e poi perchè l’unica precedente schiusa regionale, avvenuta nel 2018, aveva visto solo 34 neonate sbucare dalla sabbia.
Ma questo 2020 continua a regalare gioie per gli operatori della rete TartaLazio, i quali all’alba del 19 settembre hanno trovato tante tracce all’interno del corridoio di protezione del nido rinvenuto da un bambino il 13 agosto sulla spiaggia di Ventotene (LT). All’apertura della camera d’incubazione avvenuta nella giornata odierna, si è scoperto che da un totale di 89 uova deposte, sono state ben 67 le piccole Caretta caretta che sono nate.
Un vero successo per questa provincia, che ad oggi rappresenta l’unica laziale ad aver avuto due schiuse e ad aver superato, anche abbondantemente, le cento nascite. Attualmente restano ancora altre due deposizioni da cui si attende in maniera fiduciosa la schiusa, entrambe sulla spiaggia di Marina di Cerveteri (RM).