Il “Nehru Zoological Park” di Hyderabad, nell’India Meridionale, ospita una coppia di tartarughe giganti appartenenti alla specie Aldabrachelys gigantea, donate nel 2018 dal presidente delle Seychelles al suo corrispettivo indiano Ram Nath Kovind.
Il parco fu selezionato per accogliere tali esemplari in quanto possedeva (e possiede tuttora) i migliori recinti, con un habitat ricreato quanto più simile a quello presente sull’isola africana. N. Kshitija, curatore del NZP, nell’ultimo periodo ha esortato i cittadini e le aziende ad unire le forze e ad aiutare la struttura che, a causa delle restrizioni per il diffondersi del virus Covid-19, ha bisogno di collaborazioni esterne per garantire la conservazione ed il miglior allevamento delle specie ospitate.
L’invito è stato accolto da Akshay Chakraborty, un bambino di soli 4 anni, il quale insieme ai suoi genitori ha deciso di adottare per un anno la femmina di A. gigantea, donando 30 mila rupie indiane (circa 350 euro). La famiglia ha apprezzato la manutenzione costante e soprattutto l’igiene degli animali e ha così deciso di contribuire alle spese di gestione, oltre che a complimentarsi con l’amministrazione.