Sono diversi gli episodi documentati anche sul nostro portale, che vedono come protagonisti della stessa storia un possessore di sostanze stupefacenti e le sue tartarughe. Nonostante questi due mondi sembrino così distanti tra loro, capita più di una volta l’anno che le forze dell’ordine trovino all’interno della stessa abitazione testuggini detenute illegalmente e droga.
L’ultima storia in ordine di tempo viene dalla Sicilia, dove ieri mattina i Carabinieri della Stazione di Siracusa Belvedere, coadiuvati dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, hanno arrestato un ventinovenne trovato in possesso di nove piante di Cannabis indica e una quarantina di semi, di alcuni grammi di hashish e marijuana, oltre che di vario materiale per il confezionamento.
Durante la perquisizione dell’abitazione, i militari hanno rinvenuto anche ventisette testuggini terrestri appartenenti a specie protetta. Grazie all’intervento del Nucleo CITES dei Carabinieri di Catania, è stato accertato che si trattava di esemplari appartenenti alle specie Testudo hermanni e Testudo marginata, tutti sprovvisti di microchip e di relativa documentazione per il legale possesso e dunque ne è stato disposto il sequestro.