Circa 45 giorni fa, a seguito di un sopralluogo avvenuto in un appartamento del quartiere residenziale Albaro di Genova, gli agenti del Nucleo Ambiente e Relitti della Polizia Locale hanno sequestrato per maltrattamento un esemplare di Anodorhynchus hyacinthinus (comunemente noto come “Ara Giacinto”) e uno di Cacatua moluccensis.
La situazione segnalata alla procura della Repubblica ha portato al decreto di perquisizione dell’abitazione, che è però risultata disabitata addirittura da una ventina di giorni, dato che i proprietari sono all’estero per vacanza. Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, i militari sono entrati in casa e hanno potuto così mettere in salvo gli animali lasciati lì al loro destino.
Un Cacatua sanguinea (corella minore) chiusa in una gabbia decisamente piccola per le dimensioni dell’uccello, due Nymphicus hollandicus (calopsitta) anch’essi in una gabbia inadatta, una Testudo hermanni in un cartone senza nè acqua nè cibo e un esemplare di Corvus cornix (cornacchia grigia) lasciato su dei giornali con scatolette di cibo per gatti.
I due proprietari genovesi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria mentre tutti i volatili e il rettile sono stati sequestrati e affidati a centri di recupero adatti alle singole esigenze.