Un animale da compagnia tenuto sul luogo di lavoro. E’ questo quanto trovato la settimana scorsa dai militari del Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova, coadiuvati dalla Guardia Costiera di Chioggia (VE), in un ristorante asiatico di Castiglione delle Stiviere (MN). Peccato però che l’animale fosse una tartaruga d’acqua dolce, detenuta nella cucina del locale, all’interno di un contenitore che viene venduto per scongelare i prodotti surgelati.
L’uomo, un cittadino cinese di 39 anni, si è giustificato affermando che quel contenitore era usato esclusivamente per l’esemplare ma purtroppo per lui, le beghe non erano ancora finite. La tartaruga apparteneva alla specie Trachemys scripta (sottospecie elegans), dichiarata invasiva nell’agosto 2016 in tutta l’Unione Europea e dunque ad oggi ne è vietata la riproduzione, la vendita/cessione e l’allevamento. Non avendone dichiarato il possesso entro i termini di legge italiani (31/08/2019), il ristoratore è stato multato con una sanzione pari a tremila euro.
L’esemplare è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali e consegnato ad un centro di detenzione per le specie invasive, realizzato e gestito dalla Regione Lombardia.