Accordo “Parco Natura Viva”-Seychelles per la salvaguardia delle testuggini giganti

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
03
SET
"I Love Reptiles"

03 e 04 Settembre 2022
Chieti Scalo

“Tutte le fiere“

19 luglio 2022

Il Ministro dell’Agricoltura, del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente delle Seychelles, Flavien Joubert, nonchè CEO della “Seychelles National Parks Authority”, lo scorso 2 luglio ha incontrato il Dr. Cesare Avesani Zaborra del “Parco Natura Viva” di Bussolengo (VR) per firmare il nuovo accordo di collaborazione per la salvaguardia di due animali autoctoni di quell’arcipelago.

Parliamo della Aldabrachelys gigantea, testuggine gigante, e del Coleura seychellensis, pipistrello endemico in via d’estinzione, presente oramai solo su tre delle 115 isole.

A collaborare in questo progetto che è partito già cinque anni fa, la “Green Teen Team Foundation” della principessa Theodora von Liechtenstein, la quale il 16 maggio ha visitato per la prima volta il Parco veronese ed ha anche assistito due scienziati nella raccolta di campioni di dati che aiuteranno a comprendere l’ecologia di tali animali.

Nei mesi scorsi sono stati inviati cinquemila microchips con relativi lettori per poter censire le testuggini e dare una bordata al commercio illegale. Questo asse Italia-Seychelles potrà essere molto importante per la conservazione delle specie a rischio ma soprattutto per ridurre la perdita di biodiversità in tale angolo di paradiso terrestre.

I NOSTRI SPONSOR