Lo scorso giovedì 12 settembre, a Cisterna di Latina (LT), una coppia del luogo di 68 e 65 anni è stata denunciata dai Carabinieri del Nucleo Forestali – Raggruppamento CITES di Cisterna di Latina per il possesso illecito di quattordici esemplari di testuggini terrestri appartenenti alla specie Testudo hermanni.
Le testuggini, di età e taglie diverse, erano detenute all’interno del giardino della villa di proprietà della coppia senza alcuna autorizzazione. La Testudo hermanni, come tante altre specie, è inserita nell’Appendice I della CITES ovvero la convenzione internazionale che regola il commercio di specie animali e vegetali protette, che prevede che per la regolare detenzione di questi animali si debba possedere un certificato che ne attesti la provenienza, oltre all’identificazione dell’esemplare tramite microchip. L’applicazione di questa convenzione in Italia è disciplinata dal 22 febbraio 1992, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n.150 del 1992.
Pertanto il reato configurato è quello di detenzione illecita di specie animali protette. Nel caso specifico, i carabinieri hanno proceduto al sequestro delle testuggini, lasciando però le stesse all’interno dell’area in cui sono state rinvenute, in attesa della decisione dell’Autorità Giudiziaria.