Dopo 75 anni, la più piccola tartaruga marina al mondo torna a nidificare in Louisiana

24 agosto 2022

La “Louisiana Coastal Protection and Restoration Authority” ha annunciato di aver avvistato per la prima volta in almeno 75 anni dei piccoli di Lepidochelys kempii sulle Chandeleur Islands, al largo della costa di New Orleans.

Finora sono stati documentati più di 53 hatchlings della specie marina più piccola al mondo, grazie ai percorsi lasciati sulla sabbia. La scoperta è stata possibile a seguito dell’avvistamento di due tartarughine che hanno raggiunto il mare sotto gli occhi increduli ed emozionati dei funzionari della CPRA e del “Louisiana Department of Wildlife and Fisheries”.

«Siamo stati molto entusiasti di apprendere che le tartarughe marine stiano ancora una volta utilizzando le Chandeleur Islands per nidificare», ha affermato Leopoldo Miranda-Castro, direttore regionale della USFWS. «Abbiamo lavorato duramente con i nostri partner per ripristinare la fauna selvatica e l’habitat nel Golfo del Messico dopo la fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon, avvenuta nel 2010. La scoperta della schiusa è un enorme passo avanti che dimostra la straordinaria resilienza e delle risorse della fauna selvatica, comprese le specie minacciate e in via di estinzione».

Negli anni ottanta la popolazione di Lepidochelys kempii nel Golfo del Messico si era ridotta fino ad un centinaio di esemplari ma fortunatamente negli anni novanta è nuovamente aumentata, fino ad un andamento fluttuante dal 2010 in poi.

I NOSTRI SPONSOR