Dopo l’emersione a sorpresa di due tartarughe marine sul litorale di Calatabiano (CT) lo scorso 11 giugno, nelle prime ore di stamani ben 64 piccole “Caretta caretta“ hanno invaso un’altra spiaggia catanese, precisamente quella di contrada Vaccarizzo.
Questa nidificazione, a differenza dell’altra, era conosciuta già dal 28 giugno e quindi i volontari del WWF Sicilia Nord Orientale hanno potuto monitorare l’intera schiusa, assicurandosi infine che tutte le tartarughine raggiungessero il mare in totale sicurezza, nonostante le condizioni meteo non favorevoli.
Il numero di uova di una singola deposizione di “Caretta caretta” si aggira quasi sempre intorno alle 100 unità e dunque si attendono altre nascite già a partire da stanotte. «I volontari, dopo aver pulito la spiaggia dai rifiuti lasciati da incauti cittadini, continueranno a presidiare il nido, che potrebbe continuare in questi giorni a dare piacevoli sorprese» queste le considerazioni del Dr. Diego Fiorentino, referente dell’associazione ambientalista.