Il Ministerio de Comercio Exterior y Turismo (Mincetur) ha pubblicato un manuale che cerca di contribuire alla tutela e alla conservazione delle tartarughe marine nel paese peruviano, attraverso buone pratiche per la loro osservazione e il turismo sostenibile.
Tale manuale evidenzia la necessità di gestire adeguatamente l’attività turistica per evitare disturbi che potrebbero colpire le popolazioni di tartarughe marine, il loro habitat e l’ecosistema marino in generale. Inoltre, sottolinea l’importanza di rispettare la legislazione nazionale vigente, nonché le leggi e le convenzioni internazionali sulla protezione delle specie.
Chelonia mydas, Lepidochelys olivacea, Eretmochelys imbricata, Dermochelys coriacea e Caretta caretta, sono queste le cinque specie che frequentano le acque lungo la costa del Perù, in particolare nei pressi di alcune mete turistiche come le spiagge di Piura e Tumbes, la penisola di Paracas a Ica, le coste di Lima-Callao e la regione di La Libertad.
Questi rettili marini devono affrontare minacce legate allo sviluppo urbano, all’inquinamento del mare, al degrado dell’habitat, alla cattura accidentale e alla caccia illegale, nonchè alla crescita dell’attività turistica e dell’immigrazione verso le zone costiere che ha portato ad un aumento delle infrastrutture e degli edifici sulle spiagge. Ciò può bloccare l’accesso delle tartarughe alle zone scelte per nidificare, mettendo anche a rischio la sopravvivenza delle uova e dei piccoli.
Per combattere questi problemi, nel manuale si propone di rafforzare la governance del turismo e la conservazione delle tartarughe marine attraverso la cooperazione e il coordinamento degli attori coinvolti. Inoltre, si propone di promuovere il turismo naturalistico grazie al suo basso impatto sull’habitat di queste specie.
Come raccomandazioni concrete inoltre, il Mincetur sottolinea il rispetto delle normative vigenti, la formazione del personale turistico nell’identificazione e interpretazione delle specie marine, la regolamentazione del flusso delle visite turistiche in conformità con studi tecnici e un’adeguata gestione ambientale, compresa la gestione dei rifiuti generati dagli utenti e la protezione delle aree di nidificazione.
Allo stesso modo, si sottolinea l’importanza di promuovere la consapevolezza ambientale tra i visitatori e di rispettare le distanze consigliate durante l’osservazione e il nuoto per evitare di disturbare le tartarughe marine.
Per consultare e scaricare il manuale completo: MANUAL DE BUENAS […] TORTUGAS MARINAS EN EL LITORAL DEL PERÚ