Incredibile: nata per la prima volta una testuggine gigante albina

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
10
SETT
Esotika Pet Show

10 e 11 Settembre 2022
Mantova

“Tutte le fiere“

3 giugno 2022

Con un post pubblicato ieri sulla propria pagina Facebook, il parco zoologico “Tropiquarium de Servion”, in Svizzera, ha annunciato l’incredibile nascita di un hatchling albino dalle uova che la loro femmina di Chelonoidis nigra ha deposto lo scorso 11 febbraio.

La rarissima creatura ha bucato l’uovo esattamente il primo maggio, mentre il secondo si è aperto dopo quattro giorni, portando alla luce un piccolo dalla colorazione simile a quella dei genitori. «Da allora hanno aumentato il loro peso di circa venti grammi e sta andando tutto meravigliosamente. È favoloso» ha affermato Philippe Morel, direttore della struttura.

Mai prima d’ora si era registrata una nascita di una testuggine gigante delle Galapagos albina in cattività e mai è stato osservato in natura un esemplare affetto da tale anomalia genetica congenita.

Il tasso di successo riproduttivo in questa specie è decisamente basso e soltanto pochissime strutture al mondo hanno avuto nascite. Le due piccole nate lo scorso mese sono state trasferite nel recinto che ospita la testuggine nata lo scorso anno, la prima del programma di conservazione delle Chelonoidis nigra.

A differenza però delle sorelle con normale pigmentazione, la baby albina non potrà mai essere rilasciata in natura, in quanto il colore estremamente chiaro la renderebbe una facile preda e dunque vivrà, si spera molto a lungo, a Servion.

I NOSTRI SPONSOR