La Puglia fa tris: due tartarughe depongono “in pubblico” nel tarantino

6 luglio 2022

Nel pomeriggio di ieri un esemplare di Caretta caretta è risalito lungo la spiaggia nei pressi dello stabilimento balneare “Bahia del Sol” di Marina di Lizzano (TA), deponendo tra lo stupore dei bagnanti lì presenti, increduli di ciò che stava avvenendo davanti ai loro occhi.

Da come si evince dalle immagini catturate da Cira Monopoli (autrice anche della foto in evidenza) presente in quel momento sull’arenile, tutti hanno assistito all’emozionante evento a debita distanza, comportandosi in maniera ammirevole senza disturbare la tartaruga.

Dopo qualche ora, a sei chilometri più a sud, esattamente sulla spiaggia di Torre Ovo a Marina di Torricella (TA), un poliziotto del Commissariato di Grottaglie (TA) ha visto un’ombra muoversi davanti a lui. Scrutando meglio nel buio della sera, si è accorto che si trattava proprio di una tartaruga in deposizione.

Anche in questo caso, come per la spiaggia di Lizzano, il nido è stato messo in sicurezza dagli operatori dell’Oasi WWF “Policoro-Herakleia“, con la supervisione di Gianluca Cirelli, biologo marino del CRTM WWF di Policoro (MT).

[Regolamento per l’utilizzo dei dati raccolti]

I NOSTRI SPONSOR