U Aung San, vicedirettore del “Nature and Wildlife Conservation Branch” del “Shwesettaw Wildlife Sanctuary“, ha annunciato l’imminente rilascio, previsto entro la fine dell’anno, di mille Geochelone platynota di età compresa tra tre e cinque anni, tutte allevate presso la suddetta area protetta nella regione di Magway, in Myanmar.
Le testuggini attualmente vivono in un ambiente naturale ma comunque protette da recinzioni, ciò per evitare il prelievo da parte di cacciatori illegali che le cercano per mangiarle e da parte dei bracconieri, vista la grossa richiesta da parte di allevatori benestanti per questi esemplari il cui carapace ricorda un intrigo di stelle.
A partire dal 2004, gli esemplari di questa specie sono stati preservati all’interno del “Yadanabon Zoological Gardens” di Mandalay, del “Lawkananda Wildlife Sanctuary” di New Bagan, del “Minsone Mountain Sanctuary” e appunto del “Shwesettaw Wildlife Sanctuary“, dove hanno trovato le condizioni ideali per riprodursi.
A fine 2019, era stato pubblicato un report in cui il totale delle testuggini stellate burmesi rilasciate in natura era di 1750 esemplari. Nei prossimi due mesi, dopo il parere positivo delle autorità del “Department of Forest” del “Wildlife Group” e del “Turtle Survival Group“, il numero di testuggini messe in libertà verrà ulteriormente incrementato, nella speranza che le Geochelone platynota possano tornare a riempire le foreste birmane.