Grazie a Sanremonews.it, ieri è stato reso di pubblico dominio quanto accaduto a fine agosto nei pressi de “Le Casermette” a San Romolo frazione di Sanremo (IM).
Un cittadino matuziano di passaggio ha notato due scatoloni abbandonati, dal cui interno provenivano dei rumori che lasciavano intuire la presenza di essere viventi in trappola. Spaventato dal possibile contenuto, ha chiesto aiuto e solo all’arrivo dei soccorritori si sono tutti accorti che non si trattava nessun animale pericoloso e nemmeno di gattini o cagnolini abbandonati, bensì di ben quindici testuggini di terra.
Essendo specie protette, immediatamente è stato segnalato il ritrovamento al Comando del Nucleo Forestale dei Carabinieri di Sanremo (IM), che ha recuperato gli esemplari il giorno successivo grazie all’intervento della Polizia Provinciale, coordinata dal sovrintendente capo Gianni Calvi.
Le Testudo hermanni sono poi stato in seguito affidate dal Nucleo CITES dei Carabinieri di Imperia al CRAS di Cadibona, frazione del comune di Quiliano (SV), gestito dall’ENPA.