Shock in India: oltre 1300 testuggini stellate pronte per essere spedite in 7 pacchi

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
19
FEB
Esotika Pet Show

19 e 20 Febbraio
Arezzo

10 gennaio 2022

Martedì 4 gennaio 2022, gli ufficiali della dogana del “Chennai International Airport”, nell’est dell’India, hanno intercettato una spedizione sospetta destinata in Malesia.

Sette di tredici pacchi contenenti 230 Kg di granchi vivi secondo la fattura di accompagnamento, in realtà nascondevano un totale di 1364 esemplari di Geochelone elegans.

Il carico è stato esaminato, a seguito di una soffiata, all’interno del deposito merci destinate all’esportazione e dunque non è stato ancora possibile risalire al mittente.

Fortunatamente tutte le testuggini erano ancora vive e dunque, in attesa di indagini approfondite, sono state affidate al “Tamil Nadu Forest Department” per la riabilitazione ed il futuro ritorno in natura.

Questa specie è molto richiesta in tutta l’Asia, in particolare in Cina ed in Thailandia. Negli ultimi anni i controlli sono aumentati in maniera esponenziale e riuscire ad esportare fuori dall’India le Geochelone elegans, garantirebbe ai contrabbandieri un guadagno di milioni di rupie (1 rupia indiana = 0,01191 euro).

 

 

Fonte: www.indiatoday.in

I NOSTRI SPONSOR