Tartaruga marina depone tra gli ombrelloni e le sdraio di un lido a Terracina (LT)

Trova un veterinario per animali esotici nella tua provincia
16
OTT
Pets Festival

16-17 Ottobre 2021
Cremona

1 luglio 2021

Erano circa le ore 2:30 quando Marcos Aurelio Chiumento, gestore e bagnino dello stabilimento balneare “Onda Marina” di Terracina (LT), ha visto risalire dal mare, tra le sedie a sdraio e gli ombrelloni, una grossa tartaruga. «Pensavo che si fosse smarrita. Mai a pensare che deponesse le uova» ha dichiarato l’uomo al tg regionale.

Dopo un quarto d’ora in cui ha esplorato l’arenile, l’esemplare ha deciso di scavare la camera d’incubazione, deponendo le proprie uova davanti agli occhi dell’incredulo Marcos. Il lieto evento è stato immediatamente comunicato alla Capitaneria di Porto, i cui uomini sono arrivati sul posto insieme allo staff ed ai volontari della rete “TartaLazio”.

L’area è stata ispezionata ed è stata messa in sicurezza per evitare che possa essere calpestata, causando quindi danni alle uova o che qualche predatore scavi e distrugga la camera d’incubazione. Questa deposizione rappresenta la prima sul litorale latino e la terza nell’intero Lazio, segue infatti le due rinvenute sulle spiagge romane di Ostia e Nettuno.

I NOSTRI SPONSOR